top of page

Cos’è l’incontro con l’autore?

La lettura non è un’esperienza che si esaurisce tra le pagine. Più impariamo a condividere ciò che leggiamo - come ci ricorda Aidan Chambers ne "Il lettore infinito" (Equilibri) - più diventiamo lettori consapevoli. 

L'incontro con l’autore rappresenta, in questo processo, un tassello importante perché consente ai ragazzi di porsi domande insieme a chi, quelle storie, capaci di interrogarci, le ha create. 

Le competenze di uno scrittore sono infatti diverse e complementari rispetto a quelle di insegnanti, genitori o educatori, e contribuiscono a trasmettere l’amore per le storie e per la lettura, fattore trasversale a tutte le discipline di studio. 

In molte occasioni la rivista Andersen ha potuto creare queste preziose opportunità collaborando con scuole, librerie e biblioteche del territorio.

 

Ci ispiriamo alla to-do list della scrittrice inglese Cressida Cowell che, insignita del ruolo di Children’s Laureate 2019/2020 per la qualità della sua opera letteraria, si sta impegnando a favore della promozione della lettura, per lo sviluppo delle biblioteche scolastiche:

Ogni bambino ha diritto a:

1. Leggere per la gioia di farlo.


2. Avere a disposizione libri NUOVI nelle scuole,                        biblioteche e librerie.


3. Ricevere consigli da un bibliotecario o libraio   esperto.


4. Avere libri tutti SUOI.


5. Riconoscersi nei libri che legge.


6. Sentire qualcuno che legge ad alta voce per lui.


7. Poter scegliere cosa leggere.


8. Essere creativi per almeno 15 minuti a settimana.


9. Incontrare ALMENO UNA VOLTA un autore


10. Avere un pianeta dove poter leggere.

Cos’è la Rivista Andersen?

 

E’ il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia.  Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. La rivista promuove e organizza il PREMIO ANDERSEN, il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi. Scopri di più su: Www.andersen.it

L'incontro con l'autore

Gli incontri in calendario

 Dalla primavera del 2023 abbiamo "Inventato" il ColomboFestival degli scrittori che ha riscosso un grande successo.

Per l'anno scolastico 2023-2024 il nostro ColomboFestival sarà ampliato ed integrato con nuove tematiche ed incontri con nuovi autori e illustratori.

Se vuoi saperne di più guarda qui

 

Dal 2022 abbiamo incontrato Marco Tomatis, un autore di letteratura per  l'infanzia molto noto, con i libri: "Clio, e il mondo delle ombre", "Il  Cinema!"e "Sarò io la tua fortuna" e per il 2023 e 24 abbiamo letto " Teresa dei saltimbanchi " e "luba voleva gli occhiali neri"

 

 

Book young: i libri per ragazzi

al Book Pride di Genova

28-30 Settembre 2018

DENTRO E FUORI DAL RING
ore 15,00 – Sala Servizi Educativi 2
A cura di Coccole Books
Anselmo Roveda, autore de L’Angelo di Alì (Coccole Books) incontra i lettori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Colombo, per ripercorrere insieme l’amicizia tra Angelo Dundee, ragazzo italoamericano che diventerà il più famoso allenatore di tutti i tempi, e Muhammad Alì, il più grande tra i pugili. Con Anselmo Roveda

marco_tomatis_logo-41b28a44.webp

In classe con l'autore

a cura di Dea Planeta Libri

Luigi Ballerini, autore di Ogni attimo è nostro ( De Agostini), ha incontrato i ragazzi delle classi terze il 2 maggio 2019.

 

 

 

Francesco D'Adamo, autore de Il muro

( De Agostini) ha incontrato i ragazzi delle classi seconde e terze il 14 novembre 2019  alla biblioteca De Amicis 

bottom of page