top of page
cartoline_page-0006-min.jpg

Leggo per te

Cos’è Leggo per te?

E’ un’attività di volontariato per rendere accessibili a bambini ipovedenti e dsa romanzi di letteratura per ragazzi da ascoltare e gustare.

In collaborazione con Adov e la Rivista Andersen, che ci aiuta nella scelta dei testi, ad inizio anno scolastico proponiamo una rosa di tre romanzi. I ragazzi ne scelgono uno e, durante parte delle ore di Alternativa alla Religione, registrano pagina per pagina, alternandosi nella lettura ad alta voce, il romanzo scelto.

Perchè leggere ad alta voce pagina per pagina?

Perchè il cambio frequente del tono di voce aiuta i ragazzi a seguire la storia. La lettura espressiva è una delle attività che favorisce la lettura motivata, creando lettori forti in grado di appassionarsi alle storie. E lettori forti sono adulti più consapevoli della realtà che li circonda.

Il risultato finale, con l’aiuto tecnico dei volontari Adov, è un libro digitale parlato che arricchisce la Biblioteca on line che l’adov mette a disposizione dei ragazzi dsa e ipovedenti.

Chiunque può diventare volontario dell’adov e registrare audio libri parlati.

Abbiamo iniziato per rompere l’isolamento delle famiglie di ragazzi dsa, registrano anche gli adulti, ritrovandosi senza etichette davanti alla gioia del volontariato e dell’ascolto dei libri tutti insieme.

 

Cos’è Adov?

L’Associazione Italiana Donatori di Voce, con i libri che pubblica vuole dare completa accessibilità alla lettura a chi fa fatica a leggere.

Leggere non è solo un diritto di tutti, è un momento fondamentale nella formazione e nello sviluppo della persona. Chi legge vivrà mille vite, perché nei libri ci sono infiniti mondi, e ognuno ci offre un’esperienza di vita, e una chiave di lettura della realtà. Nessuno deve esserne escluso.

Per saperne di più: https://adovgenova.com/

Gli ultimi libri letti

Vacanze in balcone 

di Fulvia Degli Innocenti

Come farà la famiglia Cagossi a far credere a tutti i vicini di casa che quest'estate si concederà una meravigliosa vacanza alle Maldive? Alla fine della loro straordinaria "vacanza in balcone", per la famiglia Cagossi niente sarà più lo stesso... e tutto sarà molto, molto meglio.

Biancoenero edizioni utilizza un carattere particolare ad alta leggibilità per questa collana.

Greta e le altre.

un pianeta da salvare

di Fulvia Degli Innocenti

La lotta per il clima di Greta Thunberg ha contagiato milioni di giovani in tutto il mondo. Come Astrid, che intervista la sua eroina per il blog della scuola. Greta parla della sua infanzia, del suo impegno e di tante altre ragazze come lei che hanno manifestato per un mondo più pulito. Età di lettura: 6-10 anni.

Batti il muro

di Antonio Ferrara

Affronta con delicatezza il rapporto controverso, doloroso e difficile di Caterina con la madre che, inspiegabilmente, la chiude nell’armadio per interi pomeriggi, nell’intervallo tra un ricovero e l’altro in manicomio. Il titolo prende spunto dal rituale quotidiano di Caterina quando, per andare a scuola, passa davanti alla terribile casa di cura. Sono i malati, i matti, a urlare nella frase Batti il Muro la disperazione di volere che qualcuno si accorga della loro esistenza. 

Il bambino oceano

di Jean-Claude Mourlevat

Yann, minuscolo e muto, sveglia i fratelli nel cuore della notte: devono scappare, i genitori vogliono ucciderli. I ragazzi se ne vanno senza un attimo di esitazione dalla fattoria male in arnese in cui vivono; il più grande ha quattordici anni, il più piccolo solo dieci. A raccontare la fuga di questo nuovo Pollicino è una folla di personaggi diversi: il camionista che prende i sette fratelli a bordo, la panettiera a cui chiedono una baguette, la studentessa che viaggia in treno con loro... Da un incontro all'altro, fino all'oceano. E lì, sulla spiaggia, davanti allo spettacolo mozzafiato del mare, li aspetta la tana dell'Orco. Età di lettura: da 10 anni.

bottom of page