
SCUOLA MEDIA COLOMBO
La staffetta
Ecco a voi i poster e i segnalibri delle staffette in cui abbiamo scritto con le nostre classi.
Per vedere tutti i segnalibri e i poster della staffetta
clicca qui
Se vuoi vedere il sito storico delle nostre staffette
Scrivere insieme a Genova
clicca qui
Cos’è la Staffetta di Scrittura Creativa?
A partire dall’incipit di un autore,su un tema definito, dieci classi di dieci scuole diverse del Nord e del Sud del Paese, scrivono un capitolo per arrivare a un libro di 10 capitoli. Il “passaggio del testimone-capitolo”, avviene con una piattaforma online utilizzata dai docenti aderenti al format.
A guidare docenti e alunni nel processo di stesura del capitolo vi è il tutor, una figura professionale che garantisce omogeneità e coerenza al processo e alla storia.
La staffetta è suddivisa in cinque categorie di partecipanti:
MINOR bambini dell’Infanzia e della prima e seconda Primaria
MAIOR bambini della terza, quarta e quinta Primaria
MEDIE ragazzi della Secondaria di Primo grado
JUNIOR ragazzi del biennio della Secondaria di Secondo grado
SENIOR ragazzi del triennio della secondaria di Secondo grado
Cos’è la staffetta delle famiglie?
E’ una staffetta particolare in cui a scrivere sono gli adulti, le famiglie appunto. Questo per favorire il senso di comunità scolastica, coltivare un tessuto di regole condivise e promuovere insieme scrittura condivisa e lettura motivata.
E’ rivolta soprattutto alle famiglie delle MINOR e delle MAIOR.
Hanno partecipato a questa particolare categoria anche le famiglie del Nido e delle sezioni primavera dell’infanzia per condividere, in maniera semplice e diretta, la programmazione. Ne sono nati interessanti laboratori di continuità educativa con i bambini dei due ordini di scuola.
Cos’è Bimed?
La Biennale delle Arti e del Mediterraneo è un’Associazione di Enti Locali nata nel 1997 nel Sud Italia, trait d’union tra l’Europa e il Mediterraneo, capace guardare alla cultura e all’educational come ad un’occasione per la crescita equilibrata del Paese.
Da allora collabora con le scuole ed i comuni di tutta Italia per promuovere la crescita culturale e lo scambio tra realtà educative diverse con la Staffetta di Scrittura Creativa, la formazione docenti, il turismo scolastico.
“Bimed è il mondo che accanto alla scuola cresce e si migliora con la scuola.”