top of page
cartoline_page-0002-min.jpg

COS'E' IL TRINITY?

E’ una modalità di approccio alle lingue straniere che privilegia l’aspetto comunicativo rispetto alle regole grammaticali.

E’ possibile, ma non necessario, terminare il corso  di conversazione con un esame per certificare le proprie competenze.

Questo in linea teorica.

Cosa ha fatto la differenza nella  nostra  proposta?

Lo abbiamo proposto in maniera trasversale, privilegiando la strategia di gruppo

per favorire anche i più fragili. 

Si è rivelata la strategia vincente.

Perché favorire la conversazione in gruppo attiva strategie globali, di crescita della persona, utili poi per tutte le discipline.

 

Il clima informale e la proposta di attività e temi  di conversazione da parte dei ragazzi li ha resi protagonisti. 

Lo scambio tra ragazzi di classi diverse ha spesso valorizzato quelli che in classe restano in ombra, dando loro, nel gruppo, una seconda possibilità.

 

Hanno inventato giochi di parole in lingue diverse, con l’aiuto della grafica, in un linguaggio essenziale e di comunicativa immediata.

 

Abbiamo proposto corsi di conversazione in lingua inglese e in lingua spagnola. Ci ha sorpreso l’entusiasmo e ‘immediata spendibilità comunicativa anche in ragazzi che non affrontano la lingua spagnola nello studio curricolare.

 

Imparare quindi, ma divertendosi, giocando, improvvisando, provando e riprovando insieme, sapendo che nel gruppo si era sempre accolti e ascoltati. 

Nel gruppo si trovavano sempre le competenze comunicative necessarie che venivano messe a disposizione di tutti con il cooperative learning.

bottom of page